Lecher Ricerche e Analisi Srl nasce nel 1991 dalla fusione dei Laboratori Depuraque Srl di Salzano (VE) fondata nel 1971 ed Istituto Lecher Snc di Dolo (VE) fondato nel 1980.
Ci troviamo in un contesto territoriale di fragile equilibrio, diviso tra Venezia e la sua Laguna, l’importante realtà industriale e portuale di Porto Marghera, presenza storica ed in continua evoluzione, ed una terraferma ricca di attività industriali ed artigianali.
Quarant’anni fa siamo stati tra i primi ad impegnaci nel monitoraggio ambientale della Laguna di Venezia, nelle attività di caratterizzazione e bonifica del Sito di interesse nazionale di Porto Marghera, nella misura della qualità degli ambienti di lavoro, in grandi realtà industriali così come presso piccole e medie aziende artigianali ed industriali.
Abbiamo visto crescere il nostro territorio, lo abbiamo visto mutare, abbiamo contribuito e continuiamo a contribuire alla salvaguardia di un patrimonio comune, un impegno rafforzato dall’ingresso nel 2018 nel Gruppo VERITAS SpA.
Per compensare le emissioni di CO2 delle centrali termiche a metano, il nostro Gruppo ha piantumato delle aree boschive su suolo aziendale, per una superficie di oltre 60.000 m2, divenute aree ad elevatointeresse naturalistico. Utilizziamo energia elettrica prodotta dai nostri impianti fotovoltaici, in grado di produrre fino a 200.000 kW/ora annui.
Ciò che contraddistingue la nostra professionalità è la nostra innata passione per il continuo aggiornamento delle competenze tecniche, grazie a personale specializzato ed a strumentazione e dotazione tecnologica continuamente aggiornata.
Il nostro Laboratorio applica rigorosi requisiti di controllo ed assicurazione qualità (QA/QC) durante l’intero processo di progettazione ed erogazione dei propri servizi analitici e di consulenza.
Garantiamo costantemente la riservatezza delle informazioni a tutela dei Clienti e l’imparzialità nello svolgimento delle attività.
Da oltre quarant’anni offriamo servizi di campionamento, analisi, ricerca e consulenza alle Industrie e alle Imprese artigiane di ogni tipologia e dimensione, ad Enti ed Amministrazioni Pubbliche, a società e studi professionali, a privati cittadini.
Per le imprese offriamo un servizio completo in merito a:
Nel settore ambientale, ci occupiamo di:
Inoltre abbiamo competenza ed esperienza riguardo:
Laboratorio accreditato
Il laboratorio Lecher Ricerche e Analisi Srl è accreditato dal 1997 ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 da Accredia, l’Ente unico di accreditamento italiano, con accreditamento n. 0141L. L’accreditamento è un riconoscimento indipendente della competenza del laboratorio per le prestazioni erogate.
Elenco prove accreditate analisi e campionamenti:
Certificazione dei sistemi Qualità, Ambiente e Sicurezza
La nostra Azienda è anche certificata UNI EN ISO 9001 (Sistemi di gestione per la qualità), UNI ISO 45001 (Sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro) e UNI EN ISO 14001 (Sistemi di gestione ambientale).
Laboratorio per analisi di amianto e autocontrollo alimentare
Il laboratorio è anche iscritto nel “Registro Regionale della Regione Veneto dei Laboratori non annessi alle industrie alimentari ai fini dell’autocontrollo in campo alimentare” ed è riconosciuto idoneo dal Ministero della Sanità per l’analisi dell’amianto secondo il D.M. del 7.7.1997 (prot. N. 400.X/3.7.8/2384 del 21.12.2000).
Adozione Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ai sensi del D. Lgs 231/2001
Nel 2016 Lecher Ricerche e Analisi Srl ha adottato un proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOG) ai sensi del D.Lgs. 231/01, integrando i Modelli di Gestione già efficacemente attuati.
Parte integrante del MOG è il Codice Etico, importante strumento di sensibilizzazione nei confronti di tutti coloro che operano in nome e per conto della Società, in un’ottica di correttezza e trasparenza, nonché strumento di comunicazione, verso tutti i soggetti portatori di interesse, dei principi etici che contraddistinguono la Società.
Lecher Ricerche e Analisi Srl è una realtà operativa sul territorio italiano dal 1980, con sede a Salzano (VE). Fa parte da sempre del Gruppo Depuracque e dal 2018 del Gruppo Veritas.
L’azienda attuale è nata nel 1991 per fusione di:
Tutte le nostre attività analitiche sono supportate da attività di Assistenza al Cliente, sia per la scelta e definizione del Piano di Campionamento e Analitico da sviluppare, sia per ogni criticità o necessità che si possa presentare prima, durante e dopo la realizzazione del nostro servizio.
Siamo dotati di un team di Tecnici Commerciali e di segreteria sempre a vostra disposizione, per consulenze telefoniche e sopralluoghi.
Siamo dotati di una squadra specializzata per l’attività in esterno, Tecnici che operano secondo modalità costantemente aggiornate e conformi alla norma UNI EN ISO/IEC 17025.
Tutte le attività sono svolte in coerenza con i metodi e le norme di riferimento, in particolare è un nostro punto di forza storico il Controllo delle emissioni in atmosfera.
Per l’esecuzione di Analisi Merceologiche sui rifiuti destinati ad impianti di recupero secondo metodiche accreditate, disponiamo di una squadra di Operatori formati in grado di operare in campo presso il Cliente.
Per garantire la gamma dei propri servizi, ci avvaliamo di personale tecnico qualificato e competente. Sono presenti Tecnici di laboratorio, Responsabili di reparto e personale Direttivo specializzato.
I nostri esperti, oltre a offrire consulenza scientifica e normativa, sono in grado di affiancarvi per la risoluzione di esigenze complesse, offrendo un servizio di assistenza specialistica.
Per sviluppare e mantenere professionalità e competenza sono costantemente effettuati percorsi di crescita, formazione e addestramento del personale, sia per le conoscenze tecniche sia per sviluppare le competenze trasversali.
Siamo accreditati secondo la norma UNI EN ISO/IEC 17025 per oltre 190 prove.
UNI EN ISO 9001:2015 (Certiquality No. 5010)
UNI EN ISO 14001:2015 (Certiquality No. 14341)
UNI ISO 45001:2018 (Certiquality No. 28416)